Jef Raskin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jef Raskin, foto fatta da suo figlio Aza nel gennaio 1999
Ingrandisci
Jef Raskin, foto fatta da suo figlio Aza nel gennaio 1999

Jef Raskin (9 marzo 1943, 26 febbraio 2005) era programmatore esperto di interfaccia utente grafica che iniziò il progetto Macintosh per la Apple ed è l'autore di The Humane Interface. Raskin ricevette un B.S. in Matematica ed un B.A. in Filosofia dalla Università Statale di New York ed un M.S. in Informatica dalla Università Statale della Pennsylvania. Come assistente alla UCSD (Università della California - San Diego), tenne corsi che spaziavano dall'informatica alla fotografia.

Raskin entrò alla Apple nel gennaio 1978, come 31° impiegato. Divenne rapidamente responsabile del dipartimento Applications Software e poi dell'Advanced Systems; assunse Bill Atkinson, che era stato suo studente alla UCSD; ideò e realizzò quello che divenne noto come il progetto Macintosh.

Raskin disse:

"Ho ideato il Macintosh (e inventato il nome), come risposta alla mia concezione che per raggiungere una maggior diffusione dei personal computer del futuro, questi debbano essere pensati e disegnati a partire dalla "interfaccia". Fino ad oggi, alla Apple e nelle altre industrie, il concetto è stato di creare un hardware il più potente possibile e lasciare che l'utente ed i produttori di software scoprano come sfruttarlo al meglio".
"Quando iniziai a lavorare al progetto Macintosh, anche il progetto Lisa era all'inizio. Originariamente era previsto un computer con interfaccia a caratteri. Dopo aver loro spiegato l'architettura del Macintosh ed i vantaggi di avere un computer interamente grafico, il team del progetto Lisa decise di seguire il mio approccio "grafico" ".

Raskin ha inoltre progettato il computer Canon Cat, distribuito nel 1987.

All'inizio del nuovo millennio, ha intrapreso la costruzione di The Humane Environment (THE). THE è un sistema che incarna le sue concezioni dell'interfaccia umana, utilizzando elementi Open source nell'ambito di una ZUI o Zooming User Interface concepita da Raskin.

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Altre lingue