Percorso: home > rubriche > news > Jef Raskin è morto Stampa - Segnala via email

Trova:
Time Warp:
 Informazione pubblicitaria:
Sommario delle notizie del 01/03/05
Sommario delle notizie del 04/03/05:
ADSL, ma quale banda larga?
Download/ Marzo Marzo scambierello
Intel tra casa digitale e Concept PC
Difesa Betamax, tutti contro Hollywood
Sony fa chiudere i Beatallica
Microsoft (forse) ha fermato Eolas
RealPlayer si buca con un WAV
India, accessi pubblici sotto controllo
Ma chi tutela i minori?
Caccia al pianeta col P2P
Premio Marconi a Gordon Moore
Troppe licenze open source?
Cinque siti per navigare
Forum:
Forum panel
Forum Informatico (r)
Forum Download
Forum HighScore
Forum a tema libero (r)
Forum delle segnalazioni
Forum PI: pro e contro
Forum degli OT e dei troll


Community: (registrati)
Login
MailBox
PI box
Forum box
Forum book
Opzioni
Profilo (modifica)
Trova nickname
Logout FAQ



Offerte Speciali

1 nome a dominio, 5 caselle e-mail, spazio web illimitato, a 20.66 + iva l' anno.
Solo con www.aruba.it

 




Jef Raskin è morto
Geniale ex dipendente Apple, a Raskin viene attribuita l'invenzione del Macintosh e di varie funzionalità-chiave del personal computing

01/03/05 - News - Pacifica (USA) - Matematico, professore, solista e compositore, ciclista e designer di aeroplani, pioniere dell'interazione uomo-computer, Jef Raskin è morto due giorni fa a 62 anni dopo aver lottato negli ultimi mesi contro un tumore al pancreas.


Leggi le opinioni lasciate dai lettoriOpinioni e commenti
Scrivi nuovo | Leggi (54)
 Thread Raskin sui computer
 Thread i computer dovrebbero semplificare
 Thread In memoriam, Jef Raskin 1943-2005
La notizia l'ha diramata la famiglia del celebre ingegnere a cui, in qualità di dipendente Apple nei primi anni '80, venne attribuita l'invenzione del Macintosh, nome preso dalla varietà delle sue mele preferite, le McIntosh. Un progetto che ha contribuito enormemente al successo della casa di Cupertino.

"Jef - ricorda la famiglia - riteneva fermamente che i computer dovrebbero semplificare la vita delle persone e non il contrario". Tra le sue frasi più note quella che, richiamandosi alle tre leggi della Robotica ideate dal grande scrittore Isaac Asimov, diceva: "Nessun sistema danneggerà i tuoi contenuti o, attraverso l'inazione, consentirà ai tuoi contenuti di arrivare a far danni". Tra le sue innovazioni viene ricordato anche il "click'n'drag", una funzionalità del mouse che oggi viene data per scontata.

Raskin nel 1982 lasciò Apple, c?è chi dice per insanabili conflitti con Steve Jobs, per fondare la "Information Appliance Inc.", dove si è dedicato alla semplificazione nelle interazioni uomo-macchina con un lungo approfondimento della psicologia cognitiva, "portando il design dell'interfaccia - scrive la famiglia - al di fuori della mistica élite dei guru dell'informatica". Nel 2000 Raskin ha anche pubblicato un celebre libro, The Humane Interface, "trasformando il design dell'interfaccia in una disciplina ingegneristica - continua la famiglia - in un quadro rigorosamente teoretico".

Jef RaskinTra le altre sue realizzazioni anche il Raskin Center for Humane Interfaces (RCHI) che si appresta a rilasciare una preview di Archy, il progetto culminante del suo lavoro sui principi di design dell'interfaccia. Il Center sarà ora guidato dal figlio Aza Raskin.

Presto su Raskin sarà pubblicato un documentario che raccoglierà ricordi e testimonianze attorno alla vita di un personaggio eccentrico e geniale. Ulteriori info su questo lavoro sono disponibili qui.


Notizia seguente:     C'è chi indaga su iTunes
Notizia precedente:  Biglietti autobus via SMS a Roma

Altre notizie di interesse nei Canali:
Internet Mondo, Apple

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di Punto Informatico sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su Punto Informatico avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.
Powered by Aconet
Redazione: pi@deandreis.it
Main Board editoriale: Alessandro Del Rosso, Lamberto Assenti,
Franco Lavarone
Illustrazioni: Luca Schiavoni
Direttore responsabile: Paolo De Andreis
Fondato da  Andrea De Andreis
 Punto Informatico - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n. 51 del 7.2.1996 - De Andreis Editore S.r.l. PI 8.1.0